L'odontoiatria olistica sistemica è un approccio che considera la salute dentale come parte integrante della salute generale del paziente, concentrandosi sull'equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Questa disciplina incorpora principi di medicina tradizionale e terapie complementari per fornire cure dentali complete, prendendo in considerazione i fattori ambientali, nutrizionali, emotivi e spirituali.

FAQ

Quali sono le principali differenze tra l'odontoiatria olistica e l'odontoiatria tradizionale? L'odontoiatria olistica sistemica considera il paziente nella sua interezza, non solo i problemi dentali specifici. Include una valutazione dei fattori di stile di vita, nutrizionali, emotivi e ambientali che possono influire sulla salute dentale e generale.
Quali sono le terapie complementari utilizzate nell'odontoiatria olistica sistemica? Alcune terapie complementari comuni nell'odontoiatria olistica sistemica includono l'agopuntura, l'omeopatia, l'aromaterapia, la terapia del suono e l'utilizzo di materiali biocompatibili per le restaurazioni dentali.
L'odontoiatria olistica sistemica è supportata dalla ricerca scientifica? Mentre ci sono prove aneddotiche e testimonianze di successo con l'odontoiatria olistica sistemica, la ricerca scientifica in questo campo è ancora in corso e sono necessarie ulteriori evidenze per confermare i suoi benefici.
Chi può beneficiare dell'odontoiatria olistica sistemica? L'odontoiatria olistica sistemica può beneficiare le persone che cercano un approccio più integrato alla cura dentale, in particolare coloro che desiderano evitare l'utilizzo di determinati materiali dentali o che cercano un'attenzione personalizzata alle loro esigenze di salute generale.
Quali sono i principi guida dell'odontoiatria olistica sistemica? Gli odontoiatri olistici sistemici si concentrano sull'equilibrio tra corpo, mente e spirito, promuovendo la prevenzione, l'educazione del paziente, l'uso di materiali biocompatibili e il coinvolgimento attivo del paziente nel proprio processo di guarigione dentale.
Maggiori informazioni

Vuoi solo cure naturali? Ci prendiamo cura della tua salute in modo completo ed equilibrato.

L'odontoiatria olistica sistemica affronta la cura del paziente in modo globale con chiavi di lettura pluridisciplinari, che trovano piena collocazione nell’approccio teorico dell’ecobiopsicologia che si fonda sulla teoria sistemico-complessa.

Ci occupiamo del paziente nel suo ambiente familiare, sociale, culturale oltre che individuale e psicologico, attraverso un'analisi più profonda della problematica odontoiatrica che il paziente presenta.

Inizialmente questa prospettiva terapeutica implica l’instaurarsi di una diversa relazione tra terapeuta e paziente, che sarà curato da un odontoiatra con una visione sistemico-complessa, il quale interagirà con un equipe di colleghi che si occupano di altre discipline come l’omeopatia, l’agopuntura, la psicoterapia, la logopedia, l’otorinolaringoiatria, la fisioterapia, l’osteopatia, la pediatria e l'ostetricia (odontoiatria materno-infantile).

Nell'ambito pediatrico oggi i genitori sono preoccupati soprattutto dell’aspetto estetico del loro bambino, ma, in una visione olistica della bellezza, si sa che la funzione armonica porta bellezza. Partendo da questo presupposto la bellezza di un sorriso ottenuta artificialmente, senza aver ripristinato un equilibrio funzionale e globale, è una bellezza temporanea.

Un bel sorriso non è un puro fatto estetico ma è anche l’espressione di armonia e benessere interiore, da cui l’applicazione in ambito odontoiatrico di tecniche di psicoterapia.Correggere la dentatura, secondo la nostra visione, non vuol dire spostare i denti o “raddrizzare” i denti storti, ma significa far crescere armonicamente le strutture scheletriche di supporto dei denti stessi, modificando l’intera struttura facciale, in uno sviluppo psico-corporeo armonico.

Offriamo trattamenti innovativi per chi è attento al benessere psicofisico globale di odontoiatria olistica con:

  • Dentosofia
  • Terapia Psicologica dell'odontofobia
  • Omeopatia e Omeotossicologia
  • Agopuntura e Cromopuntura
  • Naturopatia
  • Nutrigenomica

1. Dentosofia

La Dentosofia è una terapia odontoiatrica innovativa, caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, che utilizza tecniche funzionali e pone in rilievo il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in modo più vasto, quello del mondo intero.

Questo permette alla Dentosofia di dare al paziente la libertà di guarire, attraverso una riarmonizzazione, che non coinvolge solo la sua bocca, ma anche il suo intero organismo.

2. Terapia Psicologica dell'odontofobia

L’odontofobia costituisce il primo ostacolo alla cura odontoiatrica; in molti casi determina un comportamento ostativo del paziente che, confuso e dominato dalla paura, non è in grado di controllare l’insorgenza dell’attacco d’ansia. Le cure odontoiatriche si svolgono generalmente nel medio – lungo periodo e necessitano, per il buon esito, sia della collaborazione del paziente che della sensibilità empatica del medico oltre che, naturalmente, delle sue competenze professionali.

Utilizziamo tecniche comunicative verbali e non verbali e tecniche di distrazione e modeling, si insegna al paziente a reagire e a rispondere emotivamente in modo più sano, creando con lui al contempo un rapporto di fiducia in un clima di familiarità.

I nostri professionisti sanno come curare la tua paura. Siamo pionieri nell'utilizzo di tecniche di psicoterapia applicata all'odontofobia come:

  • Approccio psicologico EMDR
  • Approccio psicosomatico ecobiopsicologico
  • Approccio psicologico con ipnosi

3. Sedazione cosciente secondo Langa con protossido di azoto

Nel nostro studio i professionisti sono tutti esperti sedazionisti.

Utilizziamo questa tecnica dai 2 anni in poi in tutti i bambini in età prescolare sono trattati utilizzando la sedazione cosciente con protossido.

INFORMAZIONI SULLA SEDAZIONE INALATORIA CON OSSIGENO E PROTOSSIDO D’AZOTO

La sedazione inalatoria con Ossigeno e Protossido d’Azoto è una tecnica di rilassamento che ha lo scopo di controllare l’ansia del paziente nei confronti della seduta odontoiatrica, pur mantenendo il soggetto cosciente, eliminando le paure legate alle diverse procedure e consentendo così di affrontare in modo ottimale le cure necessarie.



COME AGISCE

Il Protossido d’Azoto è il principio attivo che viene somministrato miscelato con Ossigeno ad elevata concentrazione, garantendo sempre un’ottimale ossigenazione.

Il Protossido ha il grosso vantaggio che non dà origine a metaboliti per cui gli effetti svaniscono pochi minuti dopo l’interruzione dell’inalazione e non ha rischio di accumulo.

Gli effetti positivi sono:

  • desensibilizzazione delle mucose orali e innalzamento della soglia del dolore;
  • potenziamento dell’effetto dell’anestetico (serve una quantità inferiore di anestesia);
  • minimizza la sensazione del trascorrere del tempo;
  • toglie ansia, paura, stress, disagio, vergogna, inquietudine, nervosismo, impazienza
  • controllo del riflesso del vomito

Questa tecnica è sicura come dimostrano milioni di casi in tutto il mondo senza alcun incidente!

Compito del medico è rassicurare il paziente, accompagnarlo nel processo di rilassamento e controllare che respiri adeguatamente.

A CHI È CONSIGLIATA LA SEDAZIONE INALATORIA?

A tutti i pazienti che desiderano vivere più tranquillamente l’esperienza odontoiatrica;
Tecnica di prima scelta in Odontoiatria Infantile. I bambini, soprattutto nella prima infanzia, non hanno ancora sviluppato un’adeguata maturità per poter affrontare con serenità le cure odontoiatriche e ciò rende talvolta impossibile il loro trattamento a livello ambulatoriale.
Pazienti adulti con problemi di gestione dell’ansia oppure fobici
Pazienti affetti da patologie che uno stato di stress potrebbe aggravare ( cardiopatici, ipertesi, epilettici ) col fine di prevenire emergenze mediche

4. Omeopatia e Omeotossicologia

Per Omeopatia si intende un metodo di cura, basato sulla legge dei simili, che prevede l'utilizzo di un rimedio (detto rimedio omeopatico) che produce nel soggetto sano gli stessi sintomi della malattia che si può curare. Pertanto, il rimedio è simile alla malattia nella espressione dei sintomi che produce, ma di specie od origine diversa, cioè non è derivato o composto dello stesso agente causale della malattia.

L'Omotossicologia è una concezione innovativa dell'omeopatia, con un suo proprio corpus teorico e metodologico e una sua caratteristica strategia terapeutica. L'etimologia del termine omotossicologia, o omeopatia antiomotossica, significa: studio degli effetti delle tossine sull'Uomo e relativo trattamento omeopatico.

Nel nostro studio si praticano entrambi gli approcci.

Approccio omeopatico e omotossicologico.

5. Agopuntura - Cromopuntura

Tecnica dolce di riequilibrio energetico. Agisce attraverso lo stimolo dei punti di agopuntura con il colore applicato a frequenze specifiche.

La Cromopuntura funge da catalizzatore di reazioni biochimiche al fine ottimizzare l’ attività del sistema nervoso centrale e a cascata del sistema immunitario, limbico ed endocrino.

6. Naturopatia

La naturopatia ha come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali".

Vengono utilizzati nelle cure I rimedi naturali come:

  • fiori di bach
  • aromaterapia
  • sali di Schussler
  • fitoterapia
PRENOTA UNA VISITA
TORNA A TUTTI I SERVIZI